salve

benvenuti nel nostro blog, vi invitiamo a seguirci nelle nostre escursioni e a darci qualche consiglio.....

gruppo di lavoro

La mia foto
Scicli, Ragusa, Italy
Al progetto per la realizzazione del blog partecipano gli alunni della classe quarta e quinta dell'Istituto Tecnico Agrario Statale di Scicli, con la collaborazione attiva dell'associazione naturalistica Esplorambiente.

lunedì 25 aprile 2011

le cave per l'estrazione del Calcare.

Cava d'estrazione Costantino



Le cave erano di propietà di privati cittadini che le utilizzavano per esrtrarne blocchi e lastre  di varie dimensioni, il materiale estratto veniva  trasportato a valle da carri lungo una ripida discesa .Il lavoro era molto faticoso ma dava lavoro ad un numero considerevole di operai .I cavatori erano chiamati I pirriaturi abili a posizionare il materiale esplosivo per fare staccare i blocchi di pietra dai costoni rocciosi. Il materiale estratto è stato utilizzato, per la maggior parte, per la realizzazione di importanti strutture nella citta di Scicli tra cui diverse chiese, il municipio, l'ospedale e per la messa in sicurezza dell'alveo dei torrenti di: Santa maria la nova , San Guglielmo, San Bartolomeo.

domenica 24 aprile 2011

Un esemplare botanico da preservare.

                        

                    Esemplare di Pero selvatico
                        presente nella C.Santa Maria la Nova

Il pero selvatico comunemente chiamato “pirania” ,era sempre presente negli antichi giardini E' utilizzato come portainnesto del Pero comune, le piante che utilizzano questo piede come portainnesto risultano resistenti a diverse malattie fungine. L'innesto di varietà coltivate su piede spontaneo non è limitato solo al Perastro, ma viene utilizzato come portainnesto per melo e mandorlo. Il legno è duro, compatto e va bene per la costruzione di mobili e per lavori al tornio. Un particolare utilizzo del legno del Perastro è quello della produzione di righe e squadre in legno. Un altro impiego particolare consiste nella produzione di parti di strumenti musicali. Infine il legno del perastro trova, ovviamente, uso come combustibile.
I frutti sono eduli ed alcune varietà sono molto ricercate. Vanno benissimo per l'alimentazione degli animali. .
Date le sue ridotte dimensioni e il lento
accrescimento, il Perastro non trova interesse in selvicoltura. Il Perastro è anche poco impiegato come specie ornamentale.